Domande frequenti

Che cos'è EOLO?
EOLO è un servizio di connettività internet wireless fisso che non utilizza nessun tipo di cavo/doppino di Telecom Italia e porta la banda larga anche in zone geografiche non coperte da servizi xDSL. EOLO utilizza le più avanzate tecnologie wireless che conferiscono al servizio la stessa affidabilità di un servizio SHDSL o similare. EOLO utilizza al 100% infrastrutture proprietarie, che consentono a NGI di avere dei tempi di risoluzione guasti e di upgrade molto brevi.

Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?
Nelle frequenze utilizzate da EOLO, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da EOLO. L'antenna installata da EOLO supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.

Che vantaggi offre EOLO rispetto alle connessioni di altri provider?
- Upload (possibilità di trasmettere dati verso l'esterno) fino a 4 Mb/s e molto maggiore (400 Mb/s simmetrici) per connessioni dedicate;
- interconnessione con internet a oltre 20 Gb/s e verso il MIX a 10 Gb/s, che rende pressoché impossibile una saturazione delle linee;
- linee in download da 8 a 20 Mb/s (e molto maggiore, fino a 400 Mb/s simmetrici, con linee dedicate) che garantiscono la migliore flessibilità alle esigenze dell'utenza.

Per potermi collegare con EOLO, quali protocolli deve supportare il mio router?
EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e MacOS. Non bisogna invece utilizzare un modem ADSL.
Per la connessione di un solo PC alla rete si può collegare direttamente il cavo Ethernet dell'antenna EOLO allo stesso, senza bisogno di alcun apparato aggiuntivo.

Che rete utilizza NGI e quale garanzia di banda mi offre?
La tratta della rete NGI - cliente è interamente basata su infrastruttura wireless di proprietà NGI. Tutta la tratta dai nostri router verso internet è connessa con capacità di diverse decine di Gb/s di banda.

La mia zona è coperta da EOLO?
Per verificarlo, ti basta consultare questa pagina. Per essere certo che nella tua zona sia disponibile EOLO è comunque necessario l'intervento di un tecnico certificato NGI.

La mia zona è coperta, ci sono altri vincoli?
EOLO è una tecnologia radio a microonde, e come tale, ha bisogno che ci sia visibilità ottica verso l'antenna che trasmette il segnale, ossia che non ci siano ostacoli (alberi, case, campanili, etc.) tra la tua antenna e la trasmittente. Per ulteriori dettagli, visita questa pagina.

Come posso avere la certezza di essere coperto?
Se non sei sicuro di essere coperto, puoi inserire comunque l'ordine e, in caso di mancata copertura, ti verrà restituita la somma pagata tranne il costo del sopralluogo, salvo promozioni.

Se possiedo una linea ISDN posso richiedere EOLO?
Certo. EOLO è totalmente svincolato dalla rete Telecom Italia, quindi non ha bisogno di alcuna linea (analogica o ISDN) per funzionare. Anzi, utilizzando il servizio VoIP di NGI, EOLO Voce, è possibile disdire Telecom.

Possiedo una linea ISDN e anche un contratto ADSL pre-esistente, posso richiedere EOLO?
Certo. EOLO è totalmente svincolato dalla rete Telecom Italia, quindi non ha bisogno di alcuna linea (analogica o ISDN) per funzionare. Anzi, utilizzando il servizio di VoIP di NGI, EOLO Voce, è possibile disdire Telecom.

Non voglio più avere la linea telefonica, come posso fare?
EOLO non ha bisogno di alcuna linea Telecom per funzionare, quindi, dopo l'installazione di EOLO, ti basterà richiedere il servizio di number portability di EOLO Voce per smettere di pagare il canone Telecom, mantenendo il tuo numero di telefono.

Ho noleggiato un router wireless. La rete è protetta?
Sì, i router noleggiati sono configurati in modalità standard dai tecnici di NGI affinché i dati trasmessi siano protetti. Il sistema prevede l'accesso ai soli utenti dotati delle credenziali fornite da NGI e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA, permette di proteggere il traffico generato dall'utente. Per richiedere una modifica alle condizioni standard, invia una e-mail a configurazioni@ngi.it.

Che cosa mi serve per utilizzare EOLO a casa?
Sono necessari un palo sul tetto o un supporto sul balcone per installare l'antenna di EOLO, un computer o un router Ethernet/wi-fi (eventualmente noleggiabile da NGI) per navigare.

EOLO usa IP fisso o dinamico?
La gamma EOLO prevede l'assegnazione di un IP dinamico (statico opzionale), EOLO per le aziende invece statico. Disponibili anche pacchetti da 8 e 16 IP statici (classi maggiori disponibili su richiesta).

EOLO mi ha convinto, come posso acquistarlo?
La sottoscrizione dell'abbonamento EOLO si può effettuare solo a partire da questo sito oppure rivolgendosi ai Partner Autorizzati sul territorio. Trova quello vicino a te!

Dove posso consultare il contratto di EOLO?
Puoi leggere e scaricare le condizioni generali di contratto a questa pagina.

Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con EOLO Voce?
Non possiamo assicurare il funzionamento di tutti i numeri di emergenza (è comunque essenziale mantenere la coerenza fra comune di installazione di EOLO e prefisso del distretto telefonico richiesto con EOLO Voce) e di quelli cosiddetti "speciali" (non geografici e premium).

Il proprietario/amministratore di condomino non mi fornisce il permesso di installare l’antenna EOLO. Cosa posso fare?
Installare un’antenna è diritto del cittadino: sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso. Visita questa pagina per consultare il vademecum approntato dal nostro ufficio legale.

Esiste un limite massimo al numero di utenze condominiali attivabili sulla singola predisposizione?
Sì ed è pari, attualmente, a quattro utenze.